RITRATTI

La parola “ritratto” deriva dal latino re-traho, e ha un percorso etimologico molto simile a quello dell’analogo termine portrait, derivato da pro-traho. In entrambi i casi, l’esatta traduzione dal latino indica l’azione di “tirare fuori”.

Nel significato letterale del termine “ritratto”, quando ci emozioniamo davanti ad una foto, ci “tira fuori” le lacrime, un sorriso o una risata… Quella allora è una fotografia di ritratto con la “R” maiuscola.

Un ritratto si può fare a qualsiasi età, per una ragione specifica o semplicemente per una coccola verso noi stessi.

Io vedo la possibilità di farsi scattare dei bei ritratti come dedicarsi del tempo per sé e darsi un valore.

Un ritratto può essere fatto sia in singolo sia in coppia, ma la missione è sempre la stessa.

Raccontare la propria storia.

La fotografia è uno dei mezzi più efficaci per raccontare la realtà così com’è.

Non c’è giorno uguale all’altro. Tutti i giorni però valgono la pena di essere ricordati perché la nostra è una storia unica, come noi.

AMATEVI!
L’amore è universale.

Può essere rivolto a noi stessi, al nostro partner, a un amico, a un’amica, ai nostri amici a quattro zampe e a chiunque vogliate!

Tenetene traccia perché l’amore è il sentimento più prezioso e ha un valore che può durare per tutta la vita.

Cose da sapere

Il servizio fotografico di ritratto si può fare sempre. 

Per assicurarti la mia disponibilità è necessario prenotare almeno due settimane prima e fissare un appuntamento per conoscerci di persona e realizzare un servizio su misura per le tue esigenze.

Il servizio può variare da 1 a 2 ore sia in studio sia in esterna, esclusi gli spostamenti. 

Gli abiti più indicati che consiglio di indossare sono quelli senza grandi loghi e trame vistose.

Ciò che va ricordato è che, essendo un ritratto personale, l’abbigliamento dovrà rispecchiare la tua personalità e le tue abitudini. Inoltre dovrà abbinarsi alla location scelta per gli scatti (ad esempio: eviterò il cappellino di paglia e l’abito a fiori se le foto saranno scattate in un contesto urbano come Trieste). 

Durante l’incontro conoscitivo  ne parleremo assieme, trovando la soluzione migliore, al fine di metterti a tuo agio durante lo shooting  per la riuscita eccellente del servizio.

Il mio consiglio è quello di optare per un’acconciatura semplice e un trucco che rispecchi il tuo stile e le tue abitudini personali. Se vuoi puoi coinvolgere una truccatrice di tua fiducia che ti segua sul set. Se non ne conosci nessuna provvederò a contattarne una di mia conoscenza. Il valore del servizio, però, sarà differente in quanto dovrò aggiungere il preventivo della truccatrice o dell’acconciatrice al mio.

Sulla base del servizio di ritratto che sceglierai sono previsti da 1 a più cambi d’abito. 

Puoi anche decidere di non farne alcuno. Si tratta di una decisione personale che discuteremo durante il colloquio.

Assolutamente si! Puoi portare qualsiasi oggetto che ti identifichi nella tua personalità e unicità. Durante l’incontro precedente al servizio ne parleremo in maniera più accurata, selezionando così gli “oggetti di scena” più adeguati per te e per il contesto dello shooting.

Si possono fare sia in esterna sia in studio.

Per quanto riguarda lo shooting in esterna si può scattare in qualsiasi luogo tu ti senta di appartenere maggiormente. Non c’è un posto “standard” durante un servizio di ritratto personale.

Pianifico ogni sessione sulle basi della personalità e dei desideri della persona da ritrarre.

Per questo ritengo fondamentale organizzare sempre uno o più incontri durante i quali personalizzeremo insieme il tuo servizio fotografico, decidendo anche dove andremo a fare le foto.

Per quanto riguarda invece lo studio, non saranno scatti ambientati ma avranno comunque la loro personalizzazione su misura per te. 

Per questa richiesta provvederò a creare un pacchetto personalizzato in base alle tue esigenze, partendo dal valore base dei servizi elencati in brochure.

Fino a condizioni accettabili di maltempo (come vento o nuvoloso) il servizio si svolgerà ugualmente. In condizioni di maltempo avverso (come pioggia, temporale o vento molto forte), di comune accordo, procederò a riprogrammare lintero servizio senza costi aggiuntivi.

Solitamente preferisco utilizzare le prime ore del mattino e il momento del tramonto (Golden hour- blue hour) per le sessioni in esterna. In base alla location scelta e allo stile che vuoi dare al tuo ritratto è possibile anche sfruttare le ore centrali della giornata. A seconda della stagione e del meteo del giorno si deciderà lorario preciso.

Le sessioni in studio sono invece indipendenti dalle condizioni esterne, quindi è possibile  fissare un appuntamento nell’orario preferito in base alla mia disponibilità in agenda.

Per sapere il valore di questo servizio scrivimi direttamente o prendi un appuntamento per conoscerci di persona. Sarò lieta di consegnarti personalmente la brochure dedicata. Oppure posso inviartela tramite mail. Ogni proposta all’interno del depliant è personalizzabile a seconda di ciò che vorrai realizzare.

Ogni proposta prevede un numero base di file digitali compresi nel prezzo del servizio. Se ne desideri avere di più è possibile acquistarli al valore indicato in brochure.

Le foto verranno inviate tramite mail in una gallery protetta da password.

Gli scatti inviati saranno PROVINI non editati e NON CEDIBILI dai quali sarà possibile selezionare le foto che verranno ritoccate in post produzione e successivamente consegnate tramite collegamento WeTransfer.

Nei pacchetti indicati sono compresi solo i file digitali in alta definizione e ritoccati.

La stampa delle fotografie è un servizio aggiuntivo in base a formato e tipologia di carta scelta.

La realizzazione del fotolibro (album) è un servizio aggiuntivo. Il valore varia dalle misure scelte, dalla tipologia di carta, dalla scelta della tipologia di copertina, dalla presenza del box contenitivo e dalla quantità di foto da inserire. 

Sarò felice di illustrarti tutte queste caratteristiche durante il colloquio conoscitivo oppure, in seguito, il giorno del servizio fotografico o, con più tranquillità, fissando un altro appuntamento successivo al servizio. In questo modo potrò dedicarti più tempo per valutare insieme le varie possibilità.